Investimenti in Beni Rifugio

Sembra che in tempi di crisi le preferenze degli investitori cambino davvero!!!

E’ quello che è emerso da una lunga chiacchierata che ho avuto con un amico che di professione è un consulente finanziario: la gente oggi investe meno in polizze e derivati, sostituendoli con beni quali l’oro, i gioielli e i beni artistici (oggetti di lusso, d’arte, quadri e opere di varia natura).

Tutti questi beni sono considerati beni rifugio e chi li ha preferisce tenerseli in attesa di … tempi migliori per venderli!

Modelli RED pensionati

Oggi ti ricordiamo che il decreto Milleproroghe prevede la sospensione della prestazione collegata alla pensione percepita, a partire dal mese di ottobre, nel caso di mancata presentazione del modello RED.

Ma cosa è il modello RED?

Il modello RED è il modulo per comunicare all’INPS, INPDAP o ENPALS i dati reddituali al fine di consentire la verifica del diritto all’integrazione della prestazione previdenziale.

Il pensionato che riceve dall’INPS la richiesta di comunicazione dei dati per il Modello RED deve recarsi da un soggetto abilitato alla certificazione del Reddito che sia convenzionato con l’INPS stesso (CAF ed altri soggetti) per la verifica dei dati da comunicare e la compilazione della modulistica necessaria.