Multe Codice della Strada

Il verbale relativo ad una violazione al Codice della Strada non notificato al presunto contravventore, determina la nullità della successiva cartella esattoriale.

In una Sentenza del 26 marzo 2008 il GdP di Lecce ha annullato una cartella esattoriale concernente un verbale elevato dalla Polizia Locale di Lecce non notificato al ricorrente.

Ne consegue che, a fronte di una violazione al Codice della Strada l’organo accertatore è tenuto a notificare correttamente ed in maniera conforme alla legge gli estremi della violazione al presunto contravventore, qualora non sia stato possibile contestarla immediatamente.

Scioglimento senza Liquidazione di una SNC e SAS

La scorsa settimana mi sono occupato di un interessante caso che voglio condividere con te che leggi. Una società di persone (si trattava di un centro di elaborazione dati facente capo ad alcuni professionisti) che per una serie di motivi dei soci intendeva cessare l’attività.

Quello che abbiamo imparato è che la fase di scioglimento di una società è la più delicata nella vita della società in quanto, oltre alle varie difficoltà che si possono incontrare, è accompagnata nella maggioranza dei casi dalla sfiducia, dall’astio e dalla demotivazione dei soci (sia soci amministratori che non), che rendono l’operazione molto più complessa.

Alla fine è andato tutto bene e lo scioglimento della società è avvenuto senza la liquidazione ed  in maniera quasi indolore per i soci e con l’accordo di tutti. Una bella esperienza vissuta, sia dal punto di vista tecnico che umano (emozionante e triste allo stesso momento, dopo 20 anni di storia della società).

Lo scioglimento senza liquidazione di una società in nome collettivo o una società in accomandita semplice è infatti possibile qualora la società non abbia debiti e crediti (crediti IVA, autoveicoli, immobili intestati, rapporti pendenti con dipendenti, vertenze di lavoro o altro).

In caso di scioglimento senza liquidazione della società il notaio nell’atto di scioglimento dovrà indicare la persona tra i soci che per dieci anni conserverà i documenti e le scritture contabili della società.