Scudo fiscale ad Anno Zero

Video tratto dalla puntata di Anno Zero sullo Scudo Fiscale. Lo scudo fiscale sta facendo parlare anche le tv oltrechè i giornali.

Se per te è la prima volta che senti parlare di scudo fiscale, ti sintetizzo in poche semplici parole cosa è lo scudo fiscale. Si tratta di “un’imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute all’estero a condizione che le stesse vengano rimpatriate in Italia da paesi extra Ue, nonché regolarizzate, ovvero rimpatriate, purché in essere in paese dell’Unione europea

Nella puntata di Anno Zero, una scenetta mostra un commercialista che spiega come lo scudo fiscale favorisca gli evasori.

Inaccettabile la distorsione del ruolo dei commercialisti data dalla puntata di Anno Zero. Leggi il comunicato stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Modello CUD 2010

E’ disponibile da alcuni giorni sul sito dell’Agenzia delle Entrate la versione provvisoria del CUD 2010 – Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel 2009, con le relative istruzioni.

Il CUD è il modello che riepiloga i redditi di lavoro dipendente e/o di pensione di tutto l’anno. E’ necessario per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

La sigla CUD sta per Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente.

Il CUD deve essere consegnato in duplice copia dal datore di lavoro o dall’ente che eroga trattamenti pensionistici, al contribuente (dipendente, pensionato o percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente).

Il CUD può essere consegnato sia in forma cartacea che in formato elettronico.
Le novità di rilievo del nuovo modello CUD 2010 sono: l’inserimento nel modello del campo “data prima occupazione“, e la nuova sezione dedicata al bonus famiglia (nella parte relativa ai dati fiscali).
Le istruzioni ed il modello CUD le trovi cliccando qui.