Google Adsense e Antitrust

Cominciano ad arrivare in studio le prime fatture dei clienti relative agli incassi di Google Adsense, e penso già, che secondo le nuove norme fiscali, per queste fatture occorre presentare il modello Intrastat.

Poi, neanche a farlo apposta, l’occhio mi cade su un articolo pubblicato su un noto quotidiano economico e leggo che Adsense il noto programma di affiliazione pubblicitaria di Google è sotto accusa.

L’antitrust, contesta le condizioni imposte in Italia agli editori di siti web nei contratti di intermediazione per la raccolta della pubblicità sul web. In estrema sintesi, secondo l’Antitrust, Google Adsense cambierebbe a propria discrezione, le condizioni del programma di affiliazione senza che alle parti venga preventivamente comunicato nulla e senza fornire utili elementi a verificare la determinazione dei corrispettivi effettivamente percepiti.
Gli utenti del programma AdSense riceverebbero come corrispettivo somme determinate da Google di volta in volta a sua assoluta discrezione.
Google intanto si dichiara disposta a collaborare per chiarire la questione.
Vedremo come va a finire!!