Ti è mai capitato di trovarti di fronte ad una scelta che avrebbe potuto cambiare un evento importante o addirittura la tua stessa vita?
Qualunque cosa tu faccia nella vita, che tu sia un avvocato, un consulente, un professionista del web, un medico o un manager, ti sarà capitato di dover prendere delle decisioni importanti.
Se ti è capitato, probabilmente avrai capito (a tue spese) che prendere una decisione, specialmente se complessa, non è mai semplice.
Di solito non diamo molta importanza all’arte di decidere se non quando ci troviamo di fronte a scelte davvero importanti.
Perché prendere una decisione importante è così difficile?
La maggior parte delle nostre sofferenze dipende da quattro cause legate alle decisioni: decisioni sbagliate, decisioni lente, decisioni prese troppo in fretta, non decisioni.
Delle quattro cause a mio avviso, la più grave è quella della non decisione, vale a dire l’incapacità di prendere una decisione. Questo stato porta a soffermarsi sul problema molto tempo, in cerca di una soluzione o della soluzione migliore (che probabilmente non arriverà mai).
Spesso, questo stato di “pending” si trascina anche per dei mesi interi, nell’attesa o nella speranza che le cose accadano da sole o che siano gli eventi a scegliere per noi! Non è così?
E sai qual è la causa di tutto questo? La paura di sbagliare! Una scelta implica sempre un’assunzione di responsabilità. E le persone tendono sempre a non assumersi nessuna responsabilità. E quindi non decidono per questo.
Eppure, dovresti chiederti: cosa è meglio? Decidere o non decidere? Forse non sarà perfetta, ma è meglio prendere una decisione imperfetta che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai!
E allora, come prendere decisioni importanti? In qualità di coach, il consiglio che mi sento di darti, è quello di cercare di dominare le tue paure, fare emergere il tuo istinto, imparare a conoscersi e trovare una motivazione forte.
Fatto questo, la strada sarà meno irta di ostacoli! Credimi.