La professione di commercialista, famosa per la sua etica professionale e le sue antiche tradizioni, può cedere alle tentazioni del marketing?
La risposta è si e se non sei convinto ho qui la risposta per te.
Tutti i commercialisti oggi hanno la necessità di fare marketing e questo indipendentemente dalla realtà in cui si trovano ad operare.
Ma cosa significa fare marketing? Sostanzialmente fare marketing vuol dire intrecciare relazioni tra lo studio commercialista ed il mercato (clientela potenziale o acquisita).
Queste relazioni servono proprio ad innescare quei processi comunicativi per portare a conoscenza della clientela il messaggio che lo studio vuole trasmettere.
Purtroppo, tante volte il fare marketing è un’esigenza poco sentita dai commercialisti.
Voglio raccontarti un episodio che è accaduto ad un collega della nostra stessa città alcuni anni addietro. Uno dei clienti storici del suo studio aveva affidato un incarico di consulenza ad un altro studio commercialista.
Il collega si è chiesto per mesi il motivo di quel gesto da parte del suo cliente. Invano. Non riusciva proprio a spiegarselo.
Alcuni mesi dopo, ho incontrato il collega ad un convegno di lavoro. E sai cosa mi ha raccontato? Aveva parlato con il suo ex-cliente che con evidente imbarazzo ha ammesso che “non sapeva” che lo studio del collega erogasse quel servizio. Ora, se il collega avesse comunicato in modo efficiente con la sua clientela, questo episodio non gli sarebbe di certo accaduto.
Ecco il motivo per cui è importante per un commercialista fare marketing e curare tutti quegli aspetti della comunicazione che servono a presentarsi bene e a far conoscere i propri servizi alla clientela.
Oltre a questo, sono convinto che il marketing serve anche e soprattutto per rafforzare la propria strategia e la presenza nel mercato, ma di questo parleremo in dettaglio nei prossimi articoli. Se vuoi invece approfondire subito l’argomento dai un’occhiata alla mia offerta cliccando qui.
Abbiamo apprezzato il vostro modo di divulgare conoscenze ed informazioni. Riteniamo una cosa intelligente fare network e cerchiamo di farlo anche noi. Su Linkedln potete trovarci.
Grazie :-)fare network è una interazione a distanza che apprezziamo molto se non altro perchè velocizza la comunicazione fra gli individui e le organizzazioni
Antonino