La Firma Elettronica dei Documenti Informatici

Nell’articolo sul nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale pubblicato su Fisco7 ho parlato di come le nuove disposizioni consentono di dare valore giuridico ad un documento informatico attraverso la sottoscrizione digitale.

Ma cosa è la firma elettronica?

La firma elettronica o digitale rappresenta un sistema di autenticazione di documenti informatici che consente di scambiare in internet documenti con piena validità legale.

Semplici cittadini, amministratori e dipendenti di società e Pubbliche Amministrazioni possono dotarsi di firma digitale rivolgendosi agli enti certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma elettronica.

L’Italia è il primo paese ad avere attribuito piena validità giuridica ai documenti elettronici e conta la maggiore diffusione di firme in Europa. Per questo è considerato uno dei paesi più all’avanguardia in questo campo.

E a cosa serve la firma elettronica?

Tassazione Agevolata per i Dipendenti degli Studi Professionali

Quello che stai per leggere adesso è il “risultato” della mia trascorsa mattinata di studio. Tra le varie news fiscali e previdenziali che ho letto oggi, una notizia che reputo interessante per noi professionisti è la tassazione agevolata degli straordinari per i lavoratori dipendenti.

Il 13 aprile scorso è stato infatti stipulato un accordo tra Confprofessioni e dalle organizzazioni sindacali che recepisce le nuove disposizioni dell’articolo 1, c. 47 della Legge 220 del 2010, in tema di imposta sostitutiva del 10% sull’aumento di produttività dei dipendenti degli studi professionali.

Iscrizioni negli Elenchi del 5 per Mille per Associazioni ed Enti di Volontariato Entro il 7 Maggio

C’è tempo fino al 7 maggio 2011 per iscriversi negli elenchi dei destinatari del 5 per mille dell’Irpef per l’anno 2011, da parte di enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche.

La domanda va presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari autorizzati.

Gli intermediari autorizzati (commercialisti e consulenti del lavoro ad esempio) hanno tempo quindi tempo fino al 7 maggio per inviare la domanda telematica per conto dei propri clienti (associazioni ed enti di volontariato) interessati.

Il termine per la presentazione della domanda decorre già dal 15.03.2011 e va effettuata anche da parte dei soggetti che risultano già iscritti negli elenchi presenti gli anni scorsi.

Prescrizione di Fatture e Parcelle

Fatture e parcelle non pagate? Siamo alle solite, vero? Sempre la stessa storia. Ma quali sono i termini prescrizionali? E quando decade il diritto ad incassare?

Prima di entrare nel merito,  una piccola precisazione è d’obbligo. Chiariamo, prima di tutto, la differenza tra prescrizione e decadenza.

La prima (prescrizione) è un mezzo con cui il nostro ordinamento giuridico opera l’estinzione dei diritti quando il titolare non li esercita entro il termine previsto dalla legge.

La seconda (decadenza) consiste nella perdita della possibilità di esercitare il diritto per mancato esercizio del termine perentorio. Due termini simili ma giuridicamente differenti. Ma non voglio farti una lezione di diritto, voglio solo spiegarti in parole semplici entro quanto tempo si prescrivono le fatture e le parcelle.

Cominciamo dalle prime.