C’è tempo fino al 7 maggio 2011 per iscriversi negli elenchi dei destinatari del 5 per mille dell’Irpef per l’anno 2011, da parte di enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche.
La domanda va presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari autorizzati.
Gli intermediari autorizzati (commercialisti e consulenti del lavoro ad esempio) hanno tempo quindi tempo fino al 7 maggio per inviare la domanda telematica per conto dei propri clienti (associazioni ed enti di volontariato) interessati.
Il termine per la presentazione della domanda decorre già dal 15.03.2011 e va effettuata anche da parte dei soggetti che risultano già iscritti negli elenchi presenti gli anni scorsi.
La quota del 5 per mille può essere destinata ad una delle seguenti finalità:
a) sostegno dei seguenti enti di volontariato:
1) Enti di volontariato di cui alla legge 266 del 1991
2) ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale)
3) APS (associazioni di promozione sociale)
4) associazioni riconosciute senza fine di lucro che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a) D.Lgs 460/97
5) fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a), D.Lgs. n. 460/97
b) finanziamento di enti della ricerca scientifica e dell’Università
c) finanziamento di enti della ricerca sanitaria
d) sostegno delle attività svolte dal Comune di residenza del contribuente
e) sostegno di associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge con una rilevante attività di interesse sociale
In buona sostanza, le categorie di enti che posso accedere al beneficio, le modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti sono le stesse di quelle stabilite per il 2010 con il Dpcm del 23/04/2010. Chiarimenti e procedure sono illustrate nella circolare 9E del 03.03.2011 dell’Agenzia delle Entrate.