Siamo arrivati anche a Natale, e con il Natale arrivano anche le puntuali e tanto attese vacanze. A dire il vero, più che di vacanza si può parlare di un momento di pausa dal lavoro, fortemente desiderato dopo le ultime fatiche di fine anno: calcolo della seconda rata ICI, calcolo degli acconti Iva e la comunicazione al fisco delle operazioni da 25 mila euro del 2010 (cosiddetto spesometro di cui abbiamo parlato in questo articolo).
ICI. Con il pagamento della seconda rata, l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) esce di scena dal panorama fiscale italiano lasciando il posto all’Imposta Municipale Unica, cosiddetta IMU, anticipata al 1° gennaio 2012 dall’articolo 13 del D.L. 201/2011 (decreto Salva Italia).
Calcolo degli acconti Iva. Tutti i soggetti Iva sono chiamati, entro il 27 dicembre, a versare nelle casse del fisco l’acconto Iva 2011 che comprenderà l’aumento dell’aliquota Iva dal 20 al 21 per cento. La nuova aliquota Iva del 21% entrata in vigore lo scorso 17 settembre influenzerà di certo la scelta di uno dei tre metodi da utilizzare per il calcolo dell’acconto (metodo storico, metodo previsionale e metodo analitico).
Spesometro. Tutti i soggetti passivi ai fini Iva sono obbligati ad inviare telematicamente al fisco l’elenco dei clienti e fornitori che riepiloga tutte le fatture emesse e ricevute del 2010 di importo pari o superiore a 25.000 euro.
Quest’ultimo adempimento (lo spesometro) è stato prorogato al 31 gennaio 2012. Prendendo atto delle difficoltà operative dei soggetti obbligati alla presentazione di tali elenchi, l’Agenzia delle Entrate con un apposito provvedimento ha infatti prorogato il termine di presentazione (un bel regalo di Natale per noi commercialisti da parte del fisco).
Quindi avremo qualche settimana in più per poterci serenamente occupare delle trasmissioni telematiche dei dati delle operazioni da 25 mila euro che interessano al fisco per monitorare la posizione reddituale di imprese e professionisti.
Allora, al momento non ci resta che salutarti e augurarti Buon Natale!!!
Volevo augurare un Buomn Natale e speriamo in un 2012 più positivo!!!Auguri!!!
Tantissimi Auguri a tutti Voi e alle vostre Famiglie. Grazie per le innumerevoli informazioni.
Pietro
Buone feste anche a Voi
AUGURO A TUTTI UN SERENO NATALE (NONOSTANTE LE DISPOSIZIONI DI FINE ANNNO E I REGALI AVUTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE) E UN 2012 PIENO DI SPERENZA
(UN FISCO MIGLIORE ED EQUO NONCHE’ UNA VITA MENO AFFRETTATA)
Speriamo davvero in un buon 2012, anche se le previsioni non sono bellissime!
Auguro a tutti voi un sereno Natale e un 2012 positivo e soprattutto diverso da come viene prospettato …
Saluti a tutti Elisa.
Tanti Auguri a Tutti
Buone feste a tutto lo staff
Auguro a tutti un Felice Natale
…semplicemente…che sia un Buon Natale..per tutti…davvero di cuore!!
Grazie ed auguroni anche a voi.
contraccambio vivamente augurandovi un buon Natale e un sereno anno nuovo
Grazie di cuore e ricambio gli auguri con un aforismo….
“L’umanità è una grande e immensa famiglia … Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale”
Mi piace. Grazie del contributo!
Un sereno Natale ed un 2012 foriero di nuove aspettative…. speriamo bene !!!.. auguroni a Tutti.
Grazie mille per gli auguri che contraccambio. Prendiamoci qualche giorno di meritato riposo da passare serenamente in famiglia con la speranza che il 2012 non sia così funesto come ce lo descrivono (ne dubito fortemente!!!)
AUGURONI
CONTRACCAMBIO CON TANTI AUGURI DI UN FELICE NATALE E
E DI UN PROFICUO ANNO 2012 CON LA SPERANZA CHE SIA
VERAMENTE MIGLIORE PER TUTTI.GRAZIE PER TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI CHE CI PROPONETE.
Sinceri auguri di Buone Feste e un proficuo Anno Nuovo.
Tanti cari auguri anche a voi e grazie per questo indispensabile e importante servizio che ci offrite. A proposito Buon Natale ma soprattutto Buon 2012!!!
Auguri di buon Natale e un sereno 2012
Buon Natale e Buon Anno Nuovo anche a voi.Auguriamoci che ci riservi qualche fattore positivo per alleggerire la pesante situazione attuale.
Cordialmente
Francesco cantarutti
Mi accodo a tutti nell’augurare buone feste, un buon nuovo inizio (e speriamo tutti di “reggere la botta del 2012”) e ringraziamenti per i servizi che offrite.
Gabriela
RICAMBIO GLI AUGURI A TUTTI
Tanti auguri di un sereno Natale anche a voi. A presto, Andrea
Scusatemi per il ritardo, ma vorrei comunque far giungere a tutti Voi i miei auguri sinceri di straordinario nuovo anno, che riservi a tutti noi delle sorprese meravigliose!!!!!
Un abbraccio affettoso a tutti gli amici, ma uno in particolare rivolto al mio caro amico Antonino!!