Nell’era di internet il miglior curriculum per un professionista è Google. Nell’era dell’informazione infatti, se qualcuno cerca notizie e informazioni su un professionista, è sufficiente fare una banale ricerca su Google o Facebook per trovare informazioni fresche e aggiornate sulla persona cercata: chi è, cosa fa, per chi lavora, chi sono i suoi clienti, cosa dicono le persone di lui, e così via.
Tuttavia, accade ancora che un professionista si trovi ad inviare un curriculum vitae ad un’azienda o ad un ente per presentarsi …. diciamo alla “vecchia maniera“. Le occasioni infatti non mancano: partecipare ad un concorso o ad una selezione, aziende meno tecnologiche rispetto ad altre, presentarsi ad aziende non presenti in internet, presentarsi ad aziende che preferiscono ancora gli archivi cartacei, o ad aziende che non usano l’email o che non hanno un profilo facebook, etc…
In tutti questi casi, ove si renda necessario inviare un curriculum, è sempre buona norma compilare il curriculum vitae in maniera professionale e sobria.
Compilare un curriculum vitae professionale però, non è così semplice e immediato come compilare un normale curriculum, poichè il curriculum di un professionista deve essere alla stregua di un biglietto da visita. Deve essere completo ma allo stesso tempo sintetico. Bisogna curare bene la forma e i contenuti.
La forma è importante. E noi che nel nostro blog parliamo di marketing per professionisti sappiamo bene che dobbiamo porre una particolare attenzione nella stesura del curriculum vitae perchè, prima di tutto, vogliamo dare una buona impressione a chi lo legge. Ricorda sempre che la stesura del curriculum vitae deve colpire positivamente la persona che lo riceverà e lo leggerà.
La forma del curriculum deve consentire una facile lettura delle informazioni che vogliamo dare e mettere in risalto le informazioni che vogliamo evidenziare.
Per quanto riguarda i contenuti, il mio consiglio è quello di inserire informazioni vere e dimostrabili. Non eccedere mai con le informazioni o con i dati superflui. Non farti prendere la mano. Non serve! Ultimo consiglio: valorizza le tue competenze, minimizzando invece le lacune.
Ora che sappiamo queste informazioni basilari, è arrivato il momento di metterci al lavoro per scrivere un curriculum efficace.