Il post di oggi nasce in risposta ad un quesito pervenuto in email questa mattina. Nella mail mi si chiede quale sia il termine utile per l’Agenzia delle Entrate per richiedere il pagamento dell’imposta di registro per le annualità di cui si sia omesso il pagamento per un contratto di locazione regolarmente registrato.
Così, visto che la risposta può essere di interesse generale ed interessare quindi una platea più o meno vasta di lettori, ho deciso di pubblicare la risposta nel blog.
Il termine per la prescrizione è il quinto anno successivo al termine entro il quale si è registrato l’atto, ma l’imposta accertata in via definitiva si prescrive nel termine di dieci anni.
Ricordiamo che l’imposta di registro è l’imposta che grava sulle locazioni di immobili e va versata in misura del 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità, in caso di fabbricati ad uso abitativo.
Per i fabbricati strumentali per natura l’imposta ammonta all’ 1% del canone, se la locazione è effettuata da soggetti passivi Iva e 2% del canone negli altri casi.
Per i fondi rustici ammonta allo 0,50% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità.
Ammonta al 2% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità in caso di altri immobili.
ma dunque , per una imposta di registro non versata nel 2006 per cui ho ricevuto avviso dalla Agenzia delle entrate nel 2014 è prescritta o no? preciso che nel 2006 ho iniziato la procedura di sfratto per morosità poi conclusa con il rilascio dell’immobile nel Luglio 2008 dopo ben 5 accessi. grazie