Da domani, 1° aprile 2010 entra in funzione una nuova procedura, attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, tutti gli adempimenti dichiarativi da effettuare al Registro delle Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps e all’Inail mediante la presentazione di un solo modello informatico unificato che viaggerà sul web o su supporto informatico.
Cosa cambia per i contribuenti?
Fino ad oggi, le imprese o i loro intermediari assolvevano gli obblighi riguardanti l’Inps, Agenzia delle Entrate, l’Inail e le Camere di Commercio con procedure diverse per ogni ente.
A seconda della natura dell’impresa (individuale o società) si utilizzavano moduli cartacei, sistemi telematici, trasmissioni via fax e presentazioni allo sportello per chiedere l’iscrizione all’Inps dei dipendenti o dei lavoratori autonomi o richiedere il codice fiscale e la partita IVA o ancora per aprire la posizione assicurativa presso l’Inail o chiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.
Da ora in avanti, per tutte queste cose occorrerà presentare un solo modello telematico.
La Comunicazione Unica è una semplificazione per il contribuente che con un solo adempimento assolve tutti gli obblighi burocratici presso Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail.
Dal 1° aprile i contribuenti dovranno avvalersi della Comunicazione Unica, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.