Come Farsi Pagare gli Onorari

Tags: , , , , , , ,

In questo articolo trattiamo la gestione dei crediti e le modalità per farsi pagare le parcelle e gli onorari dai propri clienti. Ricorderai che un paio di mesi fa, in questo stesso blog abbiamo parlato di come avviene la fase della parcellazione in uno studio professionale.

Oggi ci occupiamo invece di come farci pagare, vale a dire di come riscuotere i crediti.

Il ricorso al credito è molto frequente e gli studi professionali spesso non danno la necessaria attenzione all’insorgere dei crediti, i quali nascono sempre più frequentemente, dato che solamente una piccola parte dei propri clienti paga pronta cassa.

Ogni professionista dovrebbe opportunamente valutare e decidere se concedere o meno un credito dopo un attento esame della propria situazione creditoria e del comportamento di ogni cliente.

Per una buona gestione del credito è opportuno che tu segua sempre questi semplici passi:

– imposta sempre una scadenza alle proprie notule o parcelle

avvisa sempre il cliente con una email o un sms dell’imminente scadenza di una notula o di una parcella

verifica sempre per tempo eventuali contestazioni di notule e parcelle

– cerca di ridurre i termini di incasso eventualmente prevedendo “sconti” o agevolazioni effettivamente riconosciuti a chi paga puntualmente

non erogare più nessun servizio al cliente inadempiente (occhio alla deontologia se sei un professionista iscritto ad un albo)

Se non ottieni nulla occorre passare ai solleciti scritti. Il primo sollecito scritto può essere anche inviato a mezzo fax e può essere anticipato da una telefonata cordiale. Ricordati sempre di conservare la ricevuta del fax!!!

Eccoti un esempio di sollecito scritto che può essere inviato via fax o raccomandata:

Gentile cliente,

ritengo doveroso informarLa che a tutt’oggi non risulta pervenuto il pagamento della nostra parcella  pro-forma n. xx del xx/xx/xxxx.

Qualora non abbia ancora provveduto in merito La invitiamo a soddisfare l’impegno entro e non oltre 15 giorni dalla data della presente, avendo cura di indicare come riferimento il suo codice cliente ed il numero e la data della nostra parcella proforma.

Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.


firma

(fine prima parte) (vai direttamente alla seconda parte)

 

  1. elisabetta calvi 11 Gen 2011 | reply

    Penso che il vostro sito e soprattutto il blog sia un modo di scambiare opinioni ed idee tra professionisti e soprattutto penso sia necessario creare una sinergia .
    grazie

    • Antonino 11 Gen 2011 | reply

      E’ vero Elisabetta, questi sono proprio i nostri intenti… favorire il dialogo, lo scambio di idee e di sinergie tra professionisti….
      Ciao
      Antonino

  2. Pingback: La gestione del credito | Il Commercialista dei Professionisti

    […] (vai direttamente alla prima parte) […]

  3. Andrea 23 Dic 2011 | reply

    Ciao
    vi segnalo Un social network attraverso cui “i possessori di Partita Iva possono votare i propri clienti (le aziende alle quali forniscono prodotti e servizi) in base alla loro affidabilità nei pagamenti e nel rispetto degli accordi”.. http://www.virtubuzz.com
    Potrebbe essere intressante di questi tempi!
    Andrea

    • Antonino Salvaggio 23 Dic 2011 | reply

      Grazie della segnalazione. Visti i tempi potrebbe essere davvero un’ottima risorsa.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.