Diventare oggi un libero professionista di successo, non è facile! Commercialisti, avvocati, notai, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti e geometri che siano, oltre a possedere competenze tecniche eccelse ed una adeguata e comprovata esperienza professionale, devono conoscere alcune tecniche di comunicazione e di marketing.
E’ proprio così! Al pari di una qualsiasi azienda commerciale, il professionista di oggi ha la necessità di acquisire e fidelizzare i clienti dello studio professionale.
Per questo motivo la conoscenza della comunicazione e di alcune principali regole di marketing possono determinare il successo o l’insuccesso di un libero professionista, per quanto bravo che sia nel suo campo.
Quasi tutte le professioni, negli ultimi anni, si sono evolute a tal punto che hanno bisogno di nuovi ed efficaci strumenti per risolvere ed affrontare i problemi comuni che nascono all’interno dello studio professionale: acquisizione di nuovi clienti, espansione dei propri orizzonti, riduzione dei costi, aumento del parcellato e così via.
E devo dire che, allo stato attuale, gran parte dei professionisti hanno capito bene l’importanza e la necessità di comunicare e soprattutto comunicare bene, avendo acquisito la consapevolezza che chi non comunica (o non comunica bene), prima o poi viene escluso dal mercato (e se sei un commercialista ed hai seguito il mio corso on line sul marketing questi concetti non dovrebbero essere particolarmente nuovi per te).
Non è un caso infatti che oggi più che in passato, sono in molti ad occuparsi di tematiche inerenti il marketing, la comunicazione e la gestione dello studio professionale.
Così, allo stesso modo, sono tanti i professionisti che hanno aperto le porte dei loro studi professionali al web ed al social media marketing, integrando il web con le tradizionali strategie di comunicazione e marketing.
Ma quali sono gli ingredienti principali per comunicare con efficacia?
Sicuramente al primo posto metterei l’intelligenza e l’acutezza, quindi le conoscenze tecniche, le capacità logiche, la conoscenza delle principali regole di comunicazione nello studio professionale, la conoscenza del marketing, le capacità relazionali, e la capacità di creare nuovi contatti.
E perché è importante saper comunicare?
Non c’è ombra di dubbio che il saper comunicare bene può apportare enormi benefici personali e professionali, affinché il messaggio che vogliamo far giungere a destinazione possa far rendere bene l’idea che vogliamo dare di noi stessi.
Chiudo con una frase da tenere sempre bene in mente: la comunicazione apre ogni relazione. Cosa ne pensi?