In tutti quei casi dove la deontologia professionale lascia una certa libertà nel determinare la tariffa per un servizio professionale, può essere davvero problematico per un professionista stabilire il ” giusto prezzo ” per il proprio servizio.
Quante volte ti sei chiesto quale fosse il metodo corretto per determinare il prezzo o l’onorario professionale da applicare ad una prestazione professionale?
Per non dire di tutte quelle volte che hai letto di trucchi e strategie di prezzo, ma nei fatti non sei mai riuscito a risolvere il problema.
Se poi, a richiedere la prestazione professionale è un tuo amico o un tuo parente? I dubbi che ti vengono sono sempre gli stessi: lo faccio pagare o non lo faccio pagare, sconto o non sconto?
All’inizio, anche noi abbiamo avuto questi dubbi. Con il tempo e con l’esperienza ci siamo resi conto che, al di là delle nostre decisioni e delle strategie che di volta in volta abbiamo applicato, il risultato era sempre lo stesso. Ti lascio immaginare!
Poi però, è arrivata la svolta. Abbiamo imparato, sulla nostra pelle, che ci sono almeno 7 diversi metodi che si possono applicare per determinare il prezzo della prestazione professionale. E che se non li applichi, otterrai sempre gli stessi risultati. Sono semplici da capire, alla portata di tutti, ma richiedono un minimo di ragionamento logico.
Quale è il giusto prezzo in grado di soddisfare l’acquirente del servizio, ripagare il lavoro del professionista e nello stesso tempo diventare un potente strumento di marketing?
[Se vuoi approfondire questo argomento clicca qui]
Scontato?? chidovecosa? chi ha parlato di sconti!?!? non è tempo di parlare di sconti :)
Linea dura???:-)
Vediamo di cosa si tratta…
E poi troviamo la sorpresina!:(
Mannaggia… :)
Ciaooooooooooooooo
Eh si Alina, purtroppo alcuni contenuti non possiamo regalarli!!! Primo, perché l’accordo con il nostro editore non lo prevede e poi perché alcuni contenuti sono veramente ad alto valore aggiunto (ma non lo diciamo solo noi!).;-)
Come vedi comunque più dell’80% del nostro blog è gratis!
Quindi c’è sempre carne sul fuoco :-)
Ciaoooooo
Ho una domanda per te Antonio.Possiamo eliminare sempre ciò che non funziona? ;-) e dimmi se mi sto sbagliando(magari si tratta di un’altra cosa…)sui metodi che si possono applicare per la determinazione del prezzo della prestazione.
Grazie
Saluti
Si Alina, puoi “eliminare” (non usare) il metodo che poco si presta ad un incarico professionale o ad una tipologia di clientela oppure modificarlo in base alla tipologia di prestazione.Ciaoooo
:-)
Grazie Antonio.Sapere stabilire il giusto prezzo per il proprio servizio è importante come sono importanti anche i fattori che devono essere presenti per fissare il prezzo di vendita e gli elementi del marketing.(correggimi se sbaglio)
Alla prossima :-)
Ciao ciao.
Dici bene! Il prezzo può essere un elemento del marketing! Ma non deve essere l’unico elemento! Occhio!:-)
Grazie
Sono d’accordo con te.Non è l’unico elemento.Devo studiare tanto tanto…
e sono solo al inizio..
Non demordere! Io non ho mai smesso di studiare.
Ho acquistato questo mattina il prodotto, ma ancora non mi arriva niente….devo forse scaricarlo da qui?!?!?
Appena arrivato! Grazie!
Si Valentina, la pagina si apre in automatico :-)Grazie :-)
volevo comprare l’articolo con carta di credito circuito Visa, ma quando confermo, una volta inseriti i dati, esce una pagina PayPal con il seguente messaggio: “spiacenti impossibile completare l’ultima azione”. Ho ripetuto la procedura di acquisto più volte, anche in giorni diversi, ma il risultato è sempre lo stesso. Che devo fare?
Nel caso di messaggio “Spiacenti – impossibile completare l’ultima azione” procedere in questo modo:– chiudere la finestra Internet Explorer (o altro browser);
– aprire Start > Pannello di Controllo > Opzioni internet > Privacy e abbassare il cursore fino a visualizzare “Accetta tutti i cookie”, a questo punto premere OK per chiudere la finestrella
– ripetere l’operazione di acquisto
In alternativa si può provare cambiando browser. Nel 90% dei casi il problema è questo.
Pingback: Quanto Vale la Consulenza di un Professionista | Il Commercialista dei Professionisti
[…] ti ricordi, ne avevamo parlato più approfonditamente anche nell’articolo “Come determinare il prezzo di una prestazione professionale” che rimane sempre un articolo valido e […]