Quante volte ti capita di avere bisogno di documenti, files, progetti di lavoro o immagini e non averli a portata di mano?
In questi casi, le soluzioni che si basano su tecnologia cloud possono essere la scelta migliore per tutti i professionisti che vogliono accedere con facilità ai dati archiviati oppure non vogliono investire risorse per gestire un database interno, che come noto comporta problematiche di backup e protezione dati.
In informatica con il termine inglese cloud computing (nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare, archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete (definizione tratta da wikipedia).
Ma quali sono i servizi cloud comunemente usati per migliorare la produttività del lavoro?
In questo articolo ne ho selezionati alcuni per te.
Evernote è un’applicazione per PC, Mac, smartphone e tablet con diversi sistemi operativi che permette di avere sempre a disposizione i propri documenti in un vero e proprio quaderno di appunti (taccuino) sotto forma di note opportunamente catalogate ed etichettate per facilitarne la ricerca. Una volta inserita la nota di cui si ha bisogno ed allegato il relativo documento opportunamente digitalizzato la ricerca sarà molto semplice ed intuitiva. L’applicazione permette di salvare, sincronizzare e condividere i file delle note e degli appunti personali o di lavoro con amici e collaboratori, oltre a inviare gli appunti tramite messaggi email. Evernote si può scaricare gratuitamente dal PlayStore di Google, dall’AppStore di Apple o dal sito internet del produttore.
Google Drive è il servizio cloud, fornito da Google, che consente agli utenti di archiviare in un disco virtuale qualsiasi tipo di file come documenti, musica, audio, video, foto e altro ancora. Ne avevamo già parlato in questo articolo un pò di tempo fa. Google Drive è accessibile tramite web dal PC oppure tramite le applicazioni per smartphone Android, Mac e Windows.
Skydrive è il servizio di Microsoft che diversi GB di storage online gratis. Si può accedere a Skydrive da sito web o con appositi client per PC e Mac, tra i dispositivi mobili iPhone e Windows Phone 7. Tutti coloro che possiedono un account Windows Live ID sono automaticamente iscritti a Skydrive e possono già usare lo spazio virtuale per archiviare i documenti.
Dropbox è un servizio cloud che ti permette di caricare i file direttamente su uno spazio virtuale consentendoti di accedere ai documenti da qualsiasi postazione e da qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone, etc…). La sua installazione è molto semplice. E’ sufficiente collegarsi al sito Dropbox e scaricare l’apposito programma per condividere subito i propri documenti con i propri dispositivi e/o amici o collaboratori.
Pingback: Come Inviare Files di Grandi Dimensioni | Il Commercialista dei Professionisti
[…] per l’archiviazione online come Dropbox, Google Drive o SkyDrive (ne abbiamo parlato in questo articolo), ma questi strumenti sono solitamente molto lenti durante il processo di upload. In questo […]