Comunicare è importante. Lo avevano già capito i Sumeri che in Mesopotamia, nel 3500 A.C., idearono la scrittura.
E oggi, lo stanno capendo anche moltissimi professionisti. Almeno a giudicare dal numero di blog professionali presenti in rete.
Un blog di nicchia offre una grande opportunità per l’affermazione di un professionista. Da sempre, sulle pagine di questo blog, ho ribadito che il primo obiettivo di un professionista che gestisce un blog è esprimere se stesso e la propria professionalità.
Tuttavia ogni professionista che si rispetti ha diversi interessi ed è, più o meno, esperto in una o più discipline (expertise).
Come scegliere allora l’argomento di nicchia da trattare in un blog professionale?
Ecco tre utili consigli sui quali è importante riflettere.
Scegliere un argomento nel quale sei preparato
Lo abbiamo detto, tutti noi professionisti abbiamo diversi interessi e non è sempre semplice capire su quale di essi indirizzarsi. Il motivo è molto semplice. Una volta che hai cominciato a gestire un blog non ti sarà facile tirarti indietro e vanificare l’investimento di tempo e forze che ti è costato. Quindi, scegliere con attenzione il topic da trattare può essere un grande vantaggio.
E quando scegli un argomento, le cose che devi avere sempre in mente sono: la scelta di una branca nel quale sei veramente esperto, la voglia di condividere nuove esperienze, il bisogno di scrivere, il desiderio di aiutare altre persone.
Analisi della competitività
Dare qualcosa di diverso e distinguersi dagli altri può davvero fare la differenza. Una volta scelto l’argomento chiave (il topic) su cui sei preparato e dopo aver eliminato gli argomenti di poco interesse per gli altri, devi capire se i tuoi concorrenti (potenziali o reali) trattano gli stessi argomenti allo stesso modo e se puoi colmare eventuali lacune.
E’ il caso di chiedersi se puoi riuscire a far meglio. Se non è così, e se pensi di non poter trovare un modo per distinguerti, sarà più difficile ritagliarti il tuo spazio personale sul web.
Capacità di generare reddito
Se il blog nasce con l’intenzione di acquisire clienti o proporre i propri servizi, un aspetto da non sottovalutare è capire la sua capacità di generare reddito.
Se stai pensando di vendere servizi realizzati da te, è opportuno effettuare delle piccole indagini per capire se il tuo servizio professionale può essere erogato on line e se lo stesso ha una buona capacità di essere proposto on line. Un’altra importante indagine da fare è capire se ci sono circuiti o network a cui associarsi, valutando il tipo di diffusione che il servizio professionale può avere.