Sembra una questione di minore importanza, eppure quando si pianifica un’attività o un nuovo business, la scelta del nome è una delle cose che va fatta con la dovuta attenzione ed il giusto impegno.
Il successo di un business in moltissimi casi è influenzato dal nome che viene scelto per la propria attività. La scelta del nome giusto può voler dire trovare il modo migliore per colpire l’attenzione del cliente.
Il nome è un mezzo davvero potente per raggiungere i potenziali clienti. Che si tratti del nome della società, di un nuovo sito web o di un nuovo servizio, spesso non ci si sofferma abbastanza a valutare l’importanza che il nome scelto avrà sul successo dell’iniziativa.
Il nome invece è importante e, se associato anche ad una buona immagine, arriva dritto nella mente del tuo potenziale cliente lasciando un segno indelebile. Se ci pensi bene, il nome è una delle prime informazioni che il tuo potenziale cliente conosce della tua attività e molto spesso è ancora più importante del servizio che offri.
Come scegliere allora il nome giusto?
Ti elenco di seguito alcuni consigli che ti permetteranno di scegliere il nome migliore per la tua attività o per il tuo nuovo servizio.
Il nome che dovrai scegliere dovrà dare immediatamente l’idea di cosa si tratta. Hai presente il nome del nostro blog (il commercialista dei professionisti)? Ci identifica in modo chiaro ed inequivocabile. Risulta chiara fin dal nome la nostra “mission“.
Quindi, niente nomi complicati. Piuttosto, nomi facili da ricordare! Ma allo stesso tempo, il nome scelto non deve essere troppo generico. Devi scegliere un nome semplice e diretto che ti permetta di distinguerti dalla concorrenza, lasciando intuire il servizio che offri.
Per quanto concerne la pronuncia, il consiglio è quello di renderla semplice sia in italiano che in altre lingue specialmente se il tuo business si estende oltre i confini nazionali. Il nome scelto deve essere un nome breve, facile da memorizzare e capace di lasciare il segno.
E quando possibile, il nome dovrebbe essere associato al core business nella giusta misura e tenendo conto di futuri ampliamenti ed evoluzioni della tua attività.
Se segui questi semplici consigli, il nome che avrai scelto verrà associato alla tua attività o al tuo business permettendo ai tuoi potenziali clienti di identificare immediatamente il tuo servizio e/o la tua attività .