La Scheda Carburante – Istruzioni per la Corretta Compilazione

I soggetti IVA che nell’esercizio di una impresa, arte o professione, vogliono esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA (qualora esercitabile) per l’acquisto di benzina, gas, gasolio e altri carburanti per autotrazione devono documentare la spesa effettuata mediante la compilazione di un apposito documento che prende il nome di “scheda carburante“.

La periodicità della scheda carburante deve essere mensile o trimestrale. Questa distinzione non tiene conto però dalla tipologia di liquidazione IVA utilizzata (mensile o trimestrale giusto per capirci, per cui si potrà utilizzare una scheda carburante trimestrale anche se la liquidazione viene effettuata mensilmente e viceversa).

Ad ogni veicolo utilizzato deve corrispondere una scheda carburante e il veicolo deve essere inoltre intestato ad un soggetto passivo IVA o comunque posseduto a titolo di noleggio, leasing, comodato o altro purchè regolarmente documentato.

Calcolo ISEE – Modello ISEE – Software per calcolare il reddito mediante il modulo o la dichiarazione

Vorrei segnalare ai lettori del nostro blog un interessante sito per il calcolo del modello ISEE. Con questo sito sarà possibile sapere previamente se in base al proprio reddito e patrimonio vi potrà essere rilasciato un certificato ISEE utile ad eventuali esenzioni, agevolazioni o riduzioni.

Il modello o modulo ISEE è preimpostato secondo la originale normativa in vigore, la quale pone a base dell’ISEE la conoscenza di più di un indicatore: il reddito della famiglia, il valore ici per l’abitazione di proprietà, il canone annuale dell’affitto, la eventuale presenza di soggetti con handicap grave, il mutuo residuo, etc.

Il modello ISEE potrà invece essere richiesto a noi, per l’anno precedente rispetto alla dichiarazione attuale, così ad esempio chi chiede la certificazione ISEE per prestazioni da usufruire nel 2009 dovrà dare tutti i dati del 2008 (redditi, ici, ecc.).