Qualunque cosa tu faccia nella vita, l’avvocato, il commercialista, il medico, l’ingegnere, l’architetto, il geometra, etc., ti sarai sicuramente imbattuto in una particolare tipologia di cliente: il cliente aggressivo.
Nell’ambito del normale rapporto cliente-professionista, può capitare di dover gestire telefonate o incursioni in studio di clienti arrabbiati, insoddisfatti o abitualmente aggressivi.
Se un cliente chiama per lamentarsi, significa che si aspetta qualcosa da noi o dal nostro studio, quindi è potenzialmente ancora interessato al nostro servizio professionale.
Come gestire allora le telefonate o le visite inaspettate dei clienti aggressivi (o arrabbiati)? Come porsi di fronte a queste persone? Quale atteggiamento o postura adottare con questo tipo di cliente?
A queste domande, abbiamo dato delle risposte in questo interessante articolo. E lo abbiamo fatto osservando semplicemente il nostro percorso professionale degli ultimi anni, da quando cioè abbiamo iniziato ad adottare le strategie ed i metodi per la gestione e l’organizzazione dello studio professionale.
In fin dei conti se queste strategie hanno funzionato per noi e hanno cambiato in meglio il rapporto con i nostri clienti, il nostro modo di lavorare e la nostra organizzazione, dovrà pur esserci qualche valida ragione da prendere in considerazione.
[Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui]